Una regione che ha mantenuto intatto il suo paesaggio, che presenta delle perle artistiche di grande valore, immersa in una cornice suggestiva, incontaminata e da considerare sicuramente per posizione geografica il cuore dell’Italia.
Stiamo parlando dell’Umbria ed oggi vi presentiamo una piccola zona in piena rivalutazione, una zona vitivinicola di grande qualità perché offre, seppur nelle sue modeste dimensioni, una varietà di sottosuoli davvero importante che determina a suo modo una tipica unicità nei suoi vini.
Il Vino di Orvieto
Una zona in cui il vino si è sempre fatto e di vino si è sempre parlato, fin dagli antichi etruschi, amato da grandi artisti come Luca Signorelli e citato da grandi scrittori come Gabriele d’Annunzio, ma che non da molto viene comunicato per il giusto valore che possiede nei suoi areali di produzione e per le sue proprietà qualitative.
Siamo appunto ad Orvieto nella parte sud-occidentale dell’Umbria, in un territorio caratterizzato ed influenzato a sud dal bacino artificiale del Lago di Corbara e a nord dalle alture tufacee formatesi dall’eruzione dei vulcani ormai sopiti nel complesso dei monti Volsini intorno al Lago di Bolsena.
Una terra famosa soprattutto per i vini bianchi e per la muffa nobile che da vita agli eleganti, pregiati e celebri vini dolci passiti “muffati” di Orvieto.
Vitigni Orvieto DOC
Fanno parte della denominazione Orvieto Doc i vini ottenuti dai i vitigni Procanico e Grechetto per un 60%, ed altri vitigni non aromatici per il restante 40%. Ovviamente come anticipato ogni zona offre sostanziali caratteristiche organolettiche ai vini, quindi nelle zone più sabbiose e con presenza di marne grigie avremo dei vini più esili e dotati di una piacevole sapidità, mentre nelle zone vulcaniche, tufacee e argillose troveremo anche un importante struttura e una spiccata mineralità.
I maestri vignaioli orvietani capiscono con grande competenza come sfruttare il terreno per riuscire a saldare il connubio tra uva e territorio, quindi, tra vino e tradizione offrendoci dei prodotti sicuramente d’eccellenza.
Vitigni coltivati nella zona di Orvieto
Una delle bellezze del panorama enologico italiano, e una delle sue forze, risiede nelle varietà dei vitigni presenti, a volte con leggerissime differenze, ma abbastanza sostanziali per caratterizzare una zona e quindi un vino.
I vitigni a bacca rossa che troviamo nella zona di Orvieto sono sicuramente il Sangiovese, Ciliegiolo, e Aleatico fra i più ricorrenti. Presenti anche se non in modo prevalente anche Canaiolo Rosso e Montepulciano, con una piccola menzione ai vitigni internazionali molto ben integrati come Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Pinot Noir.
Nei vitigni a bacca bianca invece abbiamo il Grechetto ed il Procanico che sicuramente sono i più utilizzati, a seguire ci sono comunque degli innesti di Trebbiano e Malvasia, e una buona percentuale di Chardonnay e Sauvignon Blanc per gli internazionali.
Degustazioni in Cantina ad Orvieto:
Il nostro obbiettivo principale è il doveroso impegno a divulgare nel modo più preciso possibile questa porzione di Umbria. Lo facciamo su wineryroad.it dove puoi richiedere Visite e degustazioni in Cantina, parlando direttamente con i produttori di Orvieto che possono
testimoniare tutto l’amore per questa terra, tutta la competenza nel realizzare dei vini incredibili e dimostrando sicuramente la tipica e calorosa accoglienza umbra.
Abbiamo scelto per voi alcune delle Cantine di Orvieto che sicuramente rappresentano questo particolare territorio, che saranno disposte sicuramente ad accogliervi per delle visite in cantina e per degustare i vini che producono con amore e passione.
Cantine Neri
Realtà che si trova in un luogo magico nella località di Bardano. Si tratta di un’altura che si è formata dai residui vulcanici del sistema montuoso dei Volsini.
È un vecchio casale ristrutturato da cui si scorge in tutta la sua bellezza la rupe di Orvieto e la famiglia Neri produce Vino ed Olio di grande qualità.
Producono circa 80.000 bottiglie ed i loro vini sono un’eccellente espressione di un territorio che dona mineralità e struttura al prodotto finale.
Concentrato soprattutto sulla produzione di Orvieto DOC e Muffa Nobile con splendidi risultati
Palazzone
Si trova ai piedi della rupe di Orvieto nella località di Rocca Ripesena.
Una cantina storica di questa zona sia per tradizione che per produzione di vino.
La struttura adibita un tempo all’accoglienza dei pellegrini oggi produce dei vini di ottima qualità che anche qui spiccano per mineralità e un importante struttura pur essendo bianchi.
Metodi semplici che richiamano la tradizione per avere dei prodotti di eccellenza e che sicuramente sono lo specchio di un fazzoletto di terra veramente unico nel suo genere.
Madonna del latte
Situata nei pressi della piccola frazione di Sugano, si raggiunge percorrendo il magico belvedere da cui si può ammirare la rupe di Orvieto da vari punti di vista e in tutto il suo splendore.
Sono una coppia di giovani vignaioli che si sono trasferiti in Italia per produrre vino integrandosi pienamente in questi territori arricchendo la denominazione con il loro lavoro.
Meticolosità nelle lavorazioni e grandissima competenza è il loro marchio di fabbrica. Oltre all’Orvieto Classico Superiore producono vini soprattutto con vitigni internazionali in purezza ed il risultato è incredibile.
Castello di Corbara
Questa cantina ormai storica di Orvieto nasce nei pressi del suggestivo bacino artificiale del Lago di Corbara e presenta una varietà di terreni molto importante.
Questo permette anche di realizzare vini sempre di un livello qualitativo alto ogni anno ed i vini di punta lo testimoniano senza alcun dubbio.
Lo staff giovane e pieno di energia vi accoglierà sicuramente per una visita in Cantina e per una degustazione dei vini dell’azienda.