Cari amici
Ritorniamo a scrivervi dopo qualche giorno di pausa trascorso alla ricerca di qualcosa di particolare e che possa risultare di complemento alle esperienze da voi maturate. Abbiamo pensato quindi di iniziare un lungo discorso sulla vinificazione e l’intero processo che porta al vino come risultato finale. Discorso che affronteremo in diverse tappe partendo dai rudimenti riguardanti la scelta delle migliore materie prime da utilizzare, passando al momento della vendemmia, della premitura, dalla fermentazione fino ad arrivare al prodotto finito.
Pensiamo che trattare l’argomento possa risultare utile a chi vuole introdursi alla produzione propria del vino, a chi vuole migliorarsi o semplicemente a chi desidera confrontare la propria esperienza con quella degli altri.
Riteniamo inoltre che approfondire il tema in oggetto sia in linea con la tendenziale ricerca di genuinità nella “giungla” di prodotti industriali (spesso comunque di buona qualità) e possa dare in qualche modo il suo contributo nel recupero di una delle tradizioni più antiche e tipiche italiane e non, vi invitiamo quindi a seguirci costantemente partecipando laddove si ritenga utile fornire il proprio contributo alla formazione di un’unica grande conoscenza collettiva.