La splendida provincia dell’Alto Adige, con le sue montagne e il suo clima alpino, è una delle migliori per varietà enogastronomiche.
I suoi cibi tipici sono, da molti anni, accompagnati da vini rossi di assoluta qualità. La superficie dei vitigni dell’Alto Adige, infatti, per il 45 % sono occupati da vite destinata alle uve rosse.
Da oltre 100 anni, oltre alle due varietà rosse autoctone di Lagrein e Vernatsch, in Alto Adige si coltivano i classici più conosciuti, come Cabernet, Pinot Nero e Merlot, che ormai sono diventati di casa nella regione alpina.
Il vino rosso altoatesino ha la caratteristica di essere fresco e fruttato, anche molto aromatizzato.
Ma quali sono le caratteristiche e gli abbinamenti dei vini sudtirolesi?
La Schiava-Vernatsch
Questo vino viene prodotto in quantità limitate ma la sua fattura è assolutamente ottima. I vini La Schiava sono mediamente fini e leggeri, il profumo è intenso, soprattutto nella variante Schiava Gentile. Un po’ di tempo fa questo vino era molto popolare, anzi era il vino altoatesino per eccellenza, ma veniva prodotto in grandi quantità e quindi a volte la qualità era discutibile. Ma oggi, con la produzione ridotta, la qualità è cresciuta in maniera esponenziale.
Al naso il vino risulta fruttato e floreale, anche abbastanza aromatico e speziato, al palato risulta corposo e con alcolicità medio-alta. I profumi vanno dal lampone alla mandorla, passando per la mora.
Questo vino si abbina soprattutto con molti piatti tipici dell’Alto Adige, ma anche con zuppe e minestre, ma anche con formaggi teneri, salumi e funghi.
Lagrein
Il Lagrein è un vino autoctono dell’Alto Adige, il nome deriverebbe dalla colonia magno-greca di Lagara, che produceva il Lagaritanos, antica produzione vinicola. Fino al medioevo questo vino veniva prodotto soprattutto nella variante di bianco, mentre la variante rossa è citata per la prima volta nella prima metà del XVI secolo.
Le aree di coltivazione del Lagrein sono quelle intorno a Bolzano, il colore del vino è di un rosso intenso, al palato risulta fruttato e corposo.
Il Lagrein si abbina alla perfezione alle carni nobili e alla selvaggina, soprattutto cervo con cottura tradizionale e speziato. Anche la carne alla griglia si abbina benissimo, ma in Alto Adige è accompagnato molto spesso con il gulasch, accompagnato con canederli allo speck.
Pinot Nero Alto Adige
Il Pinot Nero rappresenta uno dei vitigni più diffusi nel territorio dell’Alto Adige, e corrisponde al 7 % della produzione totale.
Questa tipologia di vitigno è coltivato in Alto Adige a partire dalla metà dell’Ottocento. Il vitigno è molto esigente e richiede dei climi freschi e collinari e terreni calcarei.
I migliori abbinamenti per questo vino sono le carni bianche o le carni rosse. Ma anche con agnello e piccola selvaggina.
Merlot
Le uve per produrre questo vino provengono da vigneti che si estendono su colline contigue alla montagna, l’altitudine varia dai 250 m.s.l.m in su.
I terreni su cui questi vigneti crescono in abbondanza sono quelli calcarei e di conformazione argillosa e ghiaiosa, terreni sottoposti ad escursioni termiche importanti.
Il colore del vino è di un rubino intenso, al naso risulta speziato e fruttato, e il gusto è pieno e avvolgente.
I cibi a cui il vino si abbina bene sono la selvaggina da piuma e la cacciagione, assieme ai formaggi piccanti.
Cabernet
Il vino cresce benissimo tra le colline e i monti altoatesini, su terreni calcarei. Questo vitigno viene coltivato in Alto Adige da più di 100 anni, le uve provengono da vigneti scelti che danno vita ad un vino fruttato e speziato, leggermente vegetale, che formano un vino elegante.
Il colore del vino è rosso rubino scuro e le profumazioni variano dai frutti ribes neri ai mirtilli o le more.
Si abbina perfettamente con la selvaggina e le carni rosse, oltre ai formaggi stagionati.
Moscato Rosa
Questo vino è uno dei migliori dell’alto Adige, questo vitigno fa parte della famiglia dei vitigni e sembrerebbe avere origini greche.
Il Moscato Rosa, rispetto al Moscato d’Asti o al Passito di Pantelleria, si distingue per i sentori floreali e per profumazioni di frutti rossi secchi, proprio per questo motivo il Moscato Rosa si abbina perfettamente a strudel di fragole o frutti di bosco, o con dolci di frutta rossa. Il Moscato Rosa può essere degustato anche a fine pasto o a metà pomeriggio con dei frollini.
Malvasia
Il Malvasia è un incrocio del tutto naturale di Veltliner e Silvaner, questo vitigno matura su terreni calcarei e spogli ed è molto sensibile ad umidità e gelo.
Il vino presenta una colorazione rosso chiaro, il sapore risulta speziato e povero di acidi, ma abbastanza leggero, anche se il tasso alcolico è alto.
Il Malvasia si abbina perfettamente pollo, brasato di coniglio e pesce.