Tiramisù alla zucca: preparazione, ingredienti e ricetta

tiramisù alla zucca

Il tiramisù è uno di quei dolci che o si amano o si odiano, ma non è del tutto vero. Se infatti la presenza del caffè può in qualche modo ostacolare la sua dolcezza per i meno appassionati, a volte si cerca di sperimentare nuove ricette e nuovi accostamenti per trovare l’accoppiata perfetta. Le varianti del tiramisù sono davvero numerose, basti pensare alla più classica ricetta del tiramisù con panna o quella al pistacchio, oppure alle più stravaganti come quella all’ananas.

Ma in questo articolo non vogliamo parlarvi di una ricetta comune, bensì di un tiramisù particolare, con un ingrediente unico. Oggi vi proporremo la ricetta del tiramisù con alla base l’ortaggio più gettonato nel mese di ottobre: la zucca.

Strumenti e occorrente per la preparazione

Non andremo a utilizzare attrezzatura particolare, ma è bene indicare fin da subito ciò di cui avrete bisogno per la preparazione, così da predisporre tutto il necessario.

Tra l’attrezzatura, avrete bisogno di un coltello, una padella abbastanza capiente per cuocere la zucca, una ciotola per preparare il composto e, infine, una teglia/stampo per comporre il magnifico dessert. Per il resto, vi basta avere a vostra disposizione gli ingredienti, che vediamo subito qui di seguito.

Ingredienti e quantità

Vediamo qui di seguito gli ingredienti necessari per la preparazione, che nel nostro caso corrispondono auna teglia di circa 30cm X 20cm, valida per almeno 6-8 porzioni.

Gli ingredienti di cui avrete bisogno, sono i seguenti:

  • 500g di zucca, da cuocere
  • 250g di mascarpone
  • 150g di zucchero (naturale o di canna, a vostro piacimento)
  • 60g di latte intero
  • Circa 30 savoiardi classici
  • 300g di panna liquida
  • Cannella q.b.
  • Caffè q.b.
  • Cacao amaro q.b.

Una volta recuperato tutto l’occorrente, tra attrezzatura e ingredienti, non vi resta che iniziare la preparazione del vostro tiramisù alla zucca. Ecco qui di seguito come procedere.

Preparazione e procedimento per la ricetta

Iniziamo subito a pulire e dividere la zucca, tagliandola a cubetti di circa 1-2cm, per poi passare il tutto all’interno della padella. Accendete il fuoco e lasciate cuocere la zucca circa 1 o 2 minuti, per poi aggiungere delicatamente il latte e un pizzico di cannella. Lasciate cuocere in questo modo per circa 20 minuti, fintanto che la zucca non diventi morbida. Non scordate di mescolare il composto e mantenere il contenuto della padella abbastanza liquido. Per farlo, è utile coprire la padella con il coperchio in fase di cottura.

Quando il composto sarà morbido, ovvero schiacciabile con una forchetta, trasferite il tutto all’interno di una ciotola, cercando di togliere le parti liquide, qualora non si fossero del tutto asciugate (il consiglio è quello di lasciar cuocere a fiamma alta senza coperchio, oppure filtrare il composto).

Aggiungete nella ciotola il mascarpone e a seguire la panna, montandola con circa 50gr di zucchero (dei 150gr totali). Nel frattempo, iniziate a preparare il caffè, in quanto a breve dovrete inzupparci i savoiardi.

Non appena il composto sarà omogeneo e con la giusta consistenza, potete preparare il primo strato nella teglia, andando a spalmare sul fondo il composto, così da iniziare l’alternanza degli strati con i savoiardi intinti nel caffè. Utilizzate del caffè tiepido, mantenendo i savoiardi non più di 2 secondi, per poi adagiarli in fila nella teglia, così da avere un risultato ottimale.

Una volta alternati gli strati fino alla soglia della teglia, il vostro tiramisù è completo. Non vi resta che spolverare delicatamente uno strato di cacao amaro sulla superficie, dopodiché mantenere in frigorifero il vostro tiramisù alla zucca per almeno 40 minuti. Non vi resterà che mangiarlo.