L’esperienza che si vive all’interno di un bar è determinata da un insieme di importantissimi fattori, che abbracciano tanto il lato della qualità quanto quello dell’accoglienza. Certamente ciò che resta maggiormente impresso dopo delle serate in questi tipi di locali, oltre alla compagnia vissuta, è il valore dei drink che si ha avuto modo di sorseggiare, in grado tanto di rendere indimenticabile un’uscita quanto di trasformarla in un’esperienza dimenticabile. Come riuscire quindi a cogliere la qualità di un locale ancor prima di bere?
Sicuramente una prima risposta potrebbe indirizzare verso le capacità del bartender, mentre una seconda ricondurrebbe alla qualità delle materie prime utilizzate. Esiste tuttavia un ulteriore elemento da valutare in situazioni di questo genere, ovvero il bancone. Se attrezzato nella maniera corretta, infatti, questo elemento non solo garantisce un’ottima qualità ai prodotti, ma anche un’efficienza decisamente superiore rispetto ad uno poco fornito, ed è per questo motivo che qualsiasi locale dovrebbe prestare molta attenzione a questo aspetto. Se hai un locale e cerchi un’ampia panoramica degli elementi immancabili all’interno di un bancone da bar scopri le attrezzature per il bancone barman in vendita da Ebarman e scegli quelli che possono esserti più utili.
Shaker e Jiggers
In un bar o cocktail bar di qualsiasi livello ciò che non può assolutamente mancare sono shaker e jiggers, ovvero gli attrezzi fondamentali per la preparazione dei cocktail.
Grazie ad essi è infatti possibile dar vita ad una moltitudine di drink in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza, sia che si tratti di miscele alcoliche che analcoliche. Raccomandabile è infatti rifornirsi di ogni tipo di shaker e jigger, in quanto ognuna delle tipologie si presenta adatta per la preparazione di determinati tipi di cocktail.
Spremi-lime con filtro
Questo è un altro strumento assolutamente fondamentale per la preparazione di drink di vario genere, visto che lime e limoni ricoprono un ruolo sempre fondamentale nelle miscele.
Grazie alla sua praticità e al filtro incorporato, questo prodotto garantisce una grande efficienza, tanto che ogni bartender non può fare a meno di portarne con sé almeno un paio.
Blender
A differenza dei normali frullatori, i blender garantiscono diverse funzioni che permettono un trattamento personalizzato per ogni prodotto. Inoltre si tratta di strumenti che offrono una grande capacità di mescolamento, oltre a varie modalità aggiuntive molto utili.
Questi oggetti rappresentano un must per i cocktail bar, in quanto molti drink richiedono una preparazione che vede al suo interno la presenza di frutta frullata e poi filtrata. Naturalmente è altamente consigliabile averne più di uno sul bancone, specialmente se il locale in questione è molto frequentato.
Torce
Non si tratta di torce in legno per illuminare luoghi bui, bensi’ dei pratici attrezzi utilizzati per la caramellizzazione degli zuccheri. Normalmente questi generatori di fiamme vengono usati prevalentemente in cucina e pasticceria, ma il mondo della mixology si è evoluto a tal punto da generare una grande varietà di cocktail che prevedono affumicature e caramellizzazioni di vario genere. Avere questi comodi alleati dalla propria significa poter garantire anche preparazioni di questo genere.