Vi proponiamo una ricetta semplice da realizzare e dal risultato garantito attraverso l’utilizzo del torchio premitutto in acciaio inox.
Cosa occorre?
Per poter utilizzare questa ricetta abbiamo bisogno di un torchio premitutto o schiaccia tutto inox. E’ costruito in acciaio inox con alcune parti verniciate ed altre puramente in acciaio inox come il raccoglitore, la griglia interna ed il piatto pressante. E’ generalmente utilizzato per le più varie esigenze tra le quali ricordiamo la premitura di uva, frutta, sugna, melanzane, cipolle, aglio, legumi cotti nonché nella realizzazione di infusi per liquori. E’ solitamente indicato nel processo di lavorazione del mirto, in particolare nella premitura delle bacche al fine di estrarne tutta l’essenza senza alterare il prodotto grazie alle qualità tipiche dell’acciaio inox.
Il torchio premitutto inox è disponibile nella versione piccola con raccoglitore della capacità di 1,7 lt, media dalla capacità di 2,35 lt e grande che può contenere fino a 5,8 lt di lavorato.
Come fare le melanzane sott’olio?
Si tratta di una ricetta di origini meridionali e in particolare calabrese, che consente la conservazione delle melanzane per un lungo periodo.
Questo prodotto si accompagna bene ad altre pietanze svolgendo il ruolo di contorno, e si caratterizza per il sapore intenso e l’odore pungente derivante dall’utilizzo dell’aceto, dell’aglio e della menta.
Di seguito la sequenza dei passi da rispettare
- Affettare le Melanzane
- Condire con sale e aceto (lasciando poi riposare per 12 ore)
- Pressarle e condirle con carote a pezzettini
- Aggiungere aglio, menta, peperoncino e olio
- Conservare in vasetti