Uno dei problemi più fastidiosi di tutto il procedimento per fare il vino e, ovviamente, per chi dovrà consumarlo è la formazione della cosiddetta fioretta del vino.
Cos’è la Fioretta del vino?
La fioretta del vino è una malattia causata da batteri aerobi. Essa si manifesta con la formazione di uno velo biancastro o rosa sulla superficie del vino.
Essa si sviluppa facilmente in vini esposti all’aria, quindi il consiglio è di tenere i contenitori pieni fino all’orlo. Un’ottima soluzione è quella di dotare i propri recipienti di tappi colmatori, che è possibile acquistare qui.
Lo strato di fioretta formato sulla superficie del vino diventa sempre più spesso fino a quando non si rompe e si posa sul fondo permettendo, se non si interviene, la creazione di un nuovo strato sulla superficie.
La fioretta del vino è una malattia del vino che risulta essere molto più frequente, nonché nettamente facilitata, da un basso grado alcolico, infatti, risulta spesso nei vini tra i 9 e 10 gradi alcolici, mentre più rara in quelli che superano i 12°.
Si tratta di un infezione più facile da contrarre in ambienti come le cantine, dove vi è una massiccia presenza dei batteri in grado di causare la fioretta vino, in particolare sugli attrezzi per vino o anche sui pavimenti e le superfici.
Come combattere la fioretta del vino?
Per combattere questo fenomeno può essere utilizzato olio di vaselina da versare sulla superficie del vino. Esso, infatti, combatte la fioretta, tuttavia, può accadere che nel vino possano restare tracce di olio se non accuratamente ripulito.
Possono, inoltre, essere impiegati dischi di paraffina imbevuti in essenza di senape da lasciare galleggiare sulla superficie. Si impiega l’essenza di senape in quanto questo prodotto agisce da inibitore dei batteri in grado di causare la fioretta vino, sia nella camera d’aria che si crea nel contenitore, sia sulla superficie del vino.
Cosa succede quando il vino si ammala di fioretta? all’inizio il vino non viene alterato troppo ma con il passare del tempo prende il sapore dell’aceto e perde la sua gradazione alcolica.
Rimedi contro la Fioretta
Cosa puoi fare? il consiglio è di filtrare strettamente il vino e travasarlo in una botte pulita, precedentemente sterilizzata con pastiglie antifioretta, o altri contenitori purché siano puliti cercando di far staccare lo strato di fioretta in modo tale che si posi sul fondo della botte, nel caso in cui si utilizzino le bottiglie può essere utile effettuare l’imbottigliamento a caldo.
Le pastiglie antifioretta è possibile trovarle qui
Dove acquistare il necessario per combattere la fioretta:
https://www.agristorecosenza.it/enologia