Che sia per lavoro o per solo hobby, il giardinaggio o l’agricoltura necessitano di conoscenze precise e di strumenti adeguati, infatti ogni strumento ha una caratteristica che lo contraddistingue per una funzione specifica.
Una delle attività che si svolge maggiormente è la potatura, che riguarda diverse azioni che servono per modificare la pianta in base al risultato che si desidera ottenere.
Per svolgere al meglio la potatura, servono degli strumenti adeguati;
Per eseguire tutte le tipologie di potatura, lo strumento più importante è la forbice.
Essa si distingue in tre categorie in base al sistema di taglio:
- forbici a lama passante
- forbici a doppia lama
- forbici a battente
Per quanto riguarda le forbici a lama passante, esse sono molto simili alle forbici classiche da cartoleria. Questa tipologia di forbice è formata da una lama che sfiora e passa la contro lama durante il movimento di taglio; in questo modo si crea un taglio perfetto e senza sbavature.
Per quanto riguarda la forbice a doppia lama, essa è formata da due lame che si incontrano al centro durante il taglio.
Infine, per quanto riguarda la forbice a battente, essa è formata da una sola lama che crea un taglio che finisce con un’incudine, cioè il battente.
Esso può essere dritto o curvo e di solito il materiale è in alluminio. Quelli a lama battente curvo, riescono a trattenere meglio il ramo, rendendo più facile il taglio.
Per acquistare le forbici da potatura, esistono diversi siti, come ad esempio https://www.gogoverde.it dove è possibile scegliere tra diversi modelli e tipologie.
Forbici da potatura manuale
Una forbice da potatura generalmente è formata da due lame, cioè una tagliente e una battente e di cui una mobile e una fissa. La lama mobile è formata da un fulcro di rotazione che si trova sulla lama fissa, che rende possibile una rotazione di 50° massimo e di solito varia in base alla tipologia di modello.
La forza di spinta effettuata dai sistemi di azionamento utilizzati (quello manuale e quelli meccanizzati) si esercita il prolungamento che si trova oltre il fulcro della lama mobile, che costituisce il braccio della leva.
Le forbici da potatura o cesoie, sono utilizzate per il taglio di rami di diametro non maggiore di 40 millimetri. Il taglio deve essere fatto in modo perpendicolare alle fibre e se viene eseguito bene, lascia una superficie liscia e senza sfilacciamenti.
Forbici da potatura a batteria
Ultimamente si è verificata una rivoluzione per quanto riguarda gli attrezzi da lavoro, questo grazie a un cambiamento favorevole per quanto riguarda la tecnologia delle batterie.
Negli anni passati, gli attrezzi erano tutti a filo, invece attualmente esistono quelli a batteria, che evita la scomodità di dipendere da un cavo elettrico, che è un fattore molto scomodo muoversi tra gli alberi.
Una forbice a batteria buona è utile per potare in modo veloce, creando tutti i lavori che si possono fare con le forbici manuali, ma il vantaggio è quello di dover impiegare meno tempo e meno fatica. I modelli migliori permettono di affrontare i rami di diametro più grande di 3 centimetri che di solito sono il limite per quanto riguarda lo strumento manuale, tagliando fino a 5 centimetri. Una batteria molto forte si può mettere in uno zaino comodo, per non pesare sulle braccia.
Il vantaggio della batteria è quello che non è necessario il compressore pesante, anche se l’autonomia può riguardare un limite, che si può risolvere cambiando la batteria.
Le migliori forbici a batteria sono le Campagnola, le STIHL e le Volpi.
Forbice da potatura elettrica
L’unico svantaggio di questa tipologia di forbice è il prezzo, ma se l’utilizzo è frequente o intenso in alcuni giorni durante l’anno, la spesa affrontata non peserà sicuramente.
Se lavorate da soli, troverete subito il vantaggio della forbice elettrica, perché la fatica è quasi nulla, in quanto basta premere il pulsante e si chiudono le due lame e le batterie assicurano tantissimi tagli in autonomia.
Per ogni giornata di lavoro si avrà una resa altissima, rispetto al lavoro attuato con la forbice manuale. Le mani si stancano, ma il motore elettrico invece no.
Se oltre a voi ci sono anche altri lavoratori che si occupano di potatura, le condizioni di lavoro miglioreranno notevolmente, perché si aumenterà la resa e diminuirà il tempo di lavoro e la fatica, ottenendo un profitto maggiore.
Errori da evitare durante l’acquisto e cosa valutare
Innanzitutto non devi confondere le classiche forbici da giardinaggio con quelle per potare in modo professionale.
Una delle caratteristiche più importanti da valutare è la qualità dei materiali, che deve essere ottima. Se decidi di acquistare una forbice economica, risparmierai sicuramente, ma non otterrai un risultato ottimo e la vita della forbice sarò molto breve.
Il materiale delle lame delle forbici da potatura deve essere di acciaio molto resistente e taglienti, perché il taglio deve essere netto; il manico deve essere comodo, garantire un’ottima presa, deve essere antiscivolo e non deve provocare dolori alle dita.