Gli amanti dei prodotti artigianali crescono sempre di più, i motivi sono molteplici: perché si sa cosa si sta preparando; e si imparano alcuni procedimenti utili, soprattutto per chi ha la passione per un certo tipo di prodotto.
Il kit per produrre la birra modello lusso “Mr Malt” è la soluzione migliore per chi ama la birra artigianale fatta in casa. La soddisfazione di produrre una bevanda da sè è sicuramente appagante, e quindi perché non affidarsi a kit che ti consentano di fare una buona birra con le proprie mani?
Caratteristiche del kit “Mr Malt”
La composizione del kit consente di attuare tutti i procedimenti necessari per produrre una birra di qualità. Infatti all’interno si può trovare il fermentatore in plastica alimentare di ben 28 litri con rubinetto, termometro, guarnizione di tipo “OR”, mini-fermentatore e coperchio.
Oltre a questi elementi essenziali vengono forniti pure strumenti per la mescolazione degli ingredienti, cioè una paletta in plastica alimentare, che servirà ad amalgamare bene il mosto, l’acqua e il lievito. Inoltre, il kit disporrà di una bustina di sterilizzante (precisamente potassio metabisolfito) e detergente, oltre a un densimetro corredato (con cilindro trasparente) che servirà a capire quando il processo di fermentazione della birra artigianale sarà completamente concluso.
Il cliente verrà poi fornito di dosatore per zucchero, che consente di mettere la quantità giusta in bottiglie da 33 o 50 e 75 centilitri, un imbuto con diametro complessivo di dodici centimetri, una tappatrice a leve, un lavabottiglie a leve, per l’igiene dei contenitori e una confezione contenente cento pezzi di tappo del tipo a corona da 26 millimetri.
Con tutti i prodotti disponibili nel kit è possibile produrre fino a 23 litri di birra con malti preparati.
Recensioni e funzionalità
Il kit appena elencato consente di produrre una birra artigianale con estrema facilità, senza bisogno di scervellarsi in passaggi complicati o poco comprensibili.
Principalmente i passaggi per produrre una buona birra artigianale sono sei:
- preparazione del mosto, che consiste nel mescolare e far bollire all’interno di un pentolone pieno d’acqua i due ingredienti principali di cui la birra è composta, cioè il malto e il luppolo;
- l’aggiunta del lievito è il secondo passaggio;
- si procede poi alla fermentazione del mosto ottenuta grazie all’aggiunta del lievito;
- si aggiunge lo zucchero per conferire la caratteristica frizzantina al prodotto;
- il penultimo passaggio prevede l’imbottigliamento del liquido ottenuto al termine di tutto il processo, in bottiglie di vetro o lattine;
- infine, si fa maturare la bevanda in bottiglia, che darà alla birra quell’aroma particolare di cui i prodotti artigianali sono formati.
Crescono esponenzialmente le persone che comprano questi kit per fare birra artigianale e le recensioni per questo prodotto sono, nella maggior parte dei casi, positivi.
I vantaggi maggiormente riscontrati dagli utenti che hanno già utilizzato il prodotto riguardano la facilità di utilizzo del kit: i passaggi sono chiari e semplici; il kit ha al suo interno tutto l’occorrente per la produzione della birra artigianale, quindi non c’è il bisogno di acquistare altri materiali e strumenti introvabili, basta avere un pentolone; inoltre anche il risultato è molto apprezzato dai clienti, infatti alla fine dei procedimenti si avrà una birra artigianale davvero gustosa, con quegli aromi che solo una buona birra fatta in casa può regalare.
Ovviamente per maggiori dettagli sui procedimenti di cottura e imbottigliamento, oltre ad altri dettagli secondari, possono essere disponibili in pagine dedicate, che aiutano l’utente a produrre in sicurezza e con semplicità la birra artigianale.