Il torchio idraulico per uva, è conosciuto anche come torchio a pressione idraulica.
Ha la stessa funzione del torchio da vino manuale. Infatti anch’esso viene utilizzato sia per la spremitura della vinaccia fresca, in modo tale da estrarre il mosto residuo presente nei chicchi di uva aumentando la resa, sia per la spremitura della vinaccia separata dopo la fermentazione.
Com’è composto un torchio idraulico?
Il torchio idraulico è costituito da una gabbia di forma cilindrica costituita da una serie di listelli in legno di faggio (nazionale).
Perché viene utilizzato proprio il legno di faggio?
La risposta sta nelle caratteristiche di questo particolare tipo di legname. Infatti, esso, si distingue per essere insapore ed inodore, pertanto particolarmente indicato agli utilizzi in campo alimentare.
Il torchio per uva a pressione idraulica è composto da una base metallica completa di piedi. Al centro di questa base è fissata una vite verticale che permette al martinetto idraulico la discesa e la pressione del mosto. La premitura dell’uva, dunque, avviene attraverso la spinta del martinetto idraulico che fa pressione su dei pezzi di legno in faggio, denominati pezzettatura, presenti nella gabbia.
Anche nella fase di verniciatura si presta particolare cura all’utilizzo alimentare, infatti tutte le componenti metalliche del torchio da vino a pressione idraulica sono trattate mediante l’utilizzo di vernici atossiche.
E’ possibile acquistare il torchio idraulico per uva e visualizzare le diverse versioni disponibili su questo sito.