Il torchio da vino, conosciuto anche come torchio manuale, torchio razionale, torchio a cricco.
Il torchio è utilizzato per la spremitura della vinaccia fresca. Consente di estrarre il mosto residuo presenti nei chicchi di uva aumentandone la resa.
Come è fatto un torchio per uva?
Il torchio per uva è costituito da una gabbia di forma cilindrica costituita da una serie di listelli in legno di faggio.
Tale gabbia poggia su una base metallica completa di piedi, mentre al centro è fissata una vite verticale che permette al “movimento” meccanico la discesa e la pressione del mosto grazie all’ausilio di una leva e della pezzettatura ossia l’insieme delle componenti in legno presenti per fare spessore nella gabbia.
La mia attività di realizzazione e commercializzazione di torchio da vino non nasce prettamente da una mera questione materiale, ma ha radici ben più profonde che affondano nella passione trasmessami da mio padre che ancora prima aveva appreso quest’arte dal mio nonno secondo il modo di fare e di pensare tipico dei prodotti “di una volta”, fatti con passione, cura ed attenzione nei particolari e nella qualità che ormai viene tramandata di generazione in generazione.
L’esperienza di mio nonno nasce negli anni ’40 quando comincia a realizzare i primi torchi in legno secondo il tipo di torchio antico dell’epoca (interamente in legno), trasmettendo in questo campo l’esperienza che già aveva maturato nel trattare questo materiale costruendo carri da traino in legno.
Crescendo ho visto accendersi in me la stessa passione che vedevo viva negli occhi di mio padre quando lo osservavo durante il suo interminabile lavoro, provate a pensare i tempi necessari alla realizzazione della sola gabbia di un torchio da vino con una lavorazione che parte dal tronco dell’albero consegnato nel suo stato naturale, tagliato in lunghe assi e lasciato stagionare per poi essere trattato fino ad arrivare al prodotto finito ossia il singolo listello di legno.
Nel ripensare a quanto fatto dai miei predecessori mi sono prefisso lo scopo di continuare questa che è ormai una antica tradizione di famiglia cercando di realizzare prodotti che siano all’altezza degli insegnamenti impartitami da mio padre.
Il torchio per uva risulta uno strumento indispensabile per chi si accinge alla produzione di vino fai da te o anche a chi sa già come si produce il vino e come fare il mosto.
Puoi acquistare il torchio più adatto alle tue esigenze sul sito www.agristorecosenza.it