Quali sono i migliori vini da abbinare ad un tartufo

vini da abbinare al tartufo

Se sei un amante delle esperienze gustative di alto livello, sicuramente apprezzerai i sapori ricercati e raffinati di un ottimo tartufo.

Ma, per quanto questo fungo ipogeo sia pregiato, consumarlo e basta non è sufficiente. E’ infatti essenziale accompagnarlo nel modo corretto per godere a pieno di tutta la sua essenza.

Ad esempio, qual è il vino migliore da accompagnare ad un tartufo? Sicuramente non uno qualunque! Il vino è certamente un ottimo compagno da tavola per il tartufo, ma è assolutamente necessario fare attenzione a sceglierne uno adeguato che non ne contrasti gli aromi, riducendone inevitabilmente la qualità.

L’esperienza gustativa deve risultare, infatti, ben equilibrata, senza che i sapori dell’uno finiscano per sovrastare quelli dell’altro, rovinando un insieme che dovrebbe essere altrimenti estasiante. Per questo motivo, bisognerebbe aver cura di scegliere un vino che non sia eccessivamente aromatico o acido, in modo che non vada ad intaccare il gusto delicato del tartufo provocando l’effetto di cui accennavamo.

Naturalmente, prima ancora di scegliere il vino, c’è una cosa ancor più importante di cui bisogna preoccuparsi: ovvero di acquistare un tartufo di qualità, che sia effettivamente un prodotto eccellente da portare in tavola per un piatto ricercato e raffinato degno del suo nome. Uno store online che potrebbe esserti veramente d’aiuto a riguardo è sicuramente IlTartufo.com, che si propone di offrire alla sua clientela un’ampia scelta dei migliori tartufi presenti sul mercato.

Abbinare per tipologie di tartufo

Come ben sappiamo, esistono diverse tipologie di tartufo, e di questo fattore bisogna assolutamente tener conto quando si cerca di fare un buon accostamento tartufo-vino. Ogni tipo di tartufo, infatti, verrà esaltato nel modo migliore da sapori diversi.

Vediamo perciò, quali sono i migliori accostamenti per tipologia di tartufo…

Tartufo nero

Ogni tartufo merita di essere accompagnato in un modo appropriato che ne esalti a dovere tutte le qualità. Di tartufi neri ne abbiamo diversi… da quelli estivi, autunnali e scorzoni, che sono i più comuni, fino ad arrivare al tartufo nero pregiato di Norcia.

I tartufi estivi, così come quelli autunnali e scorzoni sono perfetti da utilizzare come condimento per i crostini, oppure nella pasta. Il tartufo nero pregiato di Norcia, invece, è l’ideale per arricchire i sapori della pasta, ma anche della carne.

Ad ogni modo, il fatto che il tartufo nero venga spesso aggiunto in cottura è una caratteristica che permette un più facile abbinamento con il vino. Se il tartufo viene utilizzato per i primi piatti, sarebbe meglio accostare un vino di corposità media, se invece parliamo di secondi piatti, i vini strutturati e leggermente invecchiati si rivelano più adeguati.

Ad esempio, potrebbero risultare perfetti dei vini rossi come un bel Montepulciano d’Abruzzo, un Sagrantino di Montefalcone, un Bordeaux, un Pinot Nero del Mugello, e così via.

Nel caso in cui, invece, si volesse abbinare al tartufo nero un buon vino bianco, delle ottime scelte sono certamente rappresentante da un buon Trebbiano, un Verdicchio dei Castelli di Jesi, o anche un Cortese di Gavi.

Tartufo bianco

Dotato di un gusto un po’ più intenso di quello che caratterizza il tartufo nero, il tartufo Bianco Pregiato è prevalentemente diffuso nella zona dell’Appennino Centrale e viene utilizzato prevalentemente a crudo, come condimento di carne bovina, carpaccio, pasta e risotto. Insomma, anche qui gli accostamenti sono tanti… Perciò, quale vino abbinare, in questo caso?

Con un tartufo dai sapori del genere, risultano perfetti dei vini morbidi e leggermente profumati , dal gusto setoso che non ne rovini gli aromi. Alcuni ottimi esempi, in questo caso, potrebbero essere un Barolo, un Rosso del Conero, un Dolcetto d’Alba, uno Chardonnay delle Langhe 0 un Pinot Nero dell’Alto Adige.

Se poi si volesse abbinare nel particolare spumante, potrebbe essere particolarmente indicato un Trento DOC, un Franciacorta Satèn, o anche uno Champagne Blanc de Blancs. Questi tipi di spumante Metodo Classico, infatti, sono dotati di una certa freschezza che è assolutamente l’ideale per accompagnare il tartufo bianco, soprattutto quando questo viene utilizzato insieme alle uova.

 

Insomma, i nostri sono solo alcuni esempi di alcuni vini che si prestano bene ad un abbinamento con il tartufo. Speriamo di esserti stati utili con i nostri consigli e di averti aiutato ad esaltare i sapori del tuo tartufo, per una cena perfetta all’altezza delle tue aspettative!