Guida alla produzione di birra fatta in casa
La produzione di birra artigianale si adatta perfettamente a tutti coloro i quali hanno riscontrato nelle più diffusi tipi di birra i tipici difetti di una produzione su larga scala, dove spesso e volentieri manca l’aspetto emozionale che esclude, di fatto, attenzione e passione dall’intero processo.
Lo scopo di quest’articolo è quello di fornire le conoscenze basilari al fine di produrre birra fatta in casa con un occhio al portafoglio, riducendo al minimo i costi.
Tuttavia è necessario un piccolo investimento iniziale per acquistare un kit per fare la birra contenente tutto l’occorrente per produrre birra fatta in casa.
Pulizia e sterilizzazione
Il primo passo è quello della pulizia del kit per birra artigianale, infatti, prima di cominciare è buona prassi lavare l’interno del fermentatore con acqua calda unita ad una soluzione detergente per contenitore del kit birra, quindi risciacquare con acqua fredda.
Bisogna poi procedere alla sterilizzazione, utilizzando il potassio metabisolfito, sciogliendone due cucchiaini in ½ litro d’acqua fredda. Dopo il lavaggio avvenuto in precedenza si dovrà avvitare il coperchio al contenitore ed inserire il minifermentatore versandovi dentro la soluzione composta da acqua fredda e potassio metabisolfito, avendo cura di agitare bene per bagnare completamente la superficie interna. Lo stesso composto può essere utilizzato per sterilizzare il resto dell’attrezzatura per fare la birra (es. mestolo).
Procedimento per fare la birra
La terza fase comincia con l’apertura del tappo del malto preparato (attenzione, non della latta) e del lievito, preriscaldando la confezione ancora sigillata in acqua calda per 10 minuti. Versare in una pentola (dalla capienza di almeno 5-8 litri) contenente 2-3 litri di acqua bollente, il contenuto della lattina di malto aggiungendo tanto zucchero quant’è la gradazione desiderata per la propria birra artigianale (vedi tabella 1), avendo cura di agitare per bene il composto fino a farlo amalgamare completamente.
gr di malto | gr di zucchero | Grado alcolico |
1500 | 1000 | 3,8% |
1500 | 500 | 2,9% |
1500 | 0 | 2,0% |
Tabella 1 rapporto quantità zucchero-grado alcolico
E’ possibile effettuare una stima sul grado alcolico che raggiungerà la nostra birra fatta in casa, applicando semplicemente la seguente formula:
Grado alcolico birra artigianale = (Densità iniziale – Densità finale)/7,45
Esempio: 1042-1008 = 34:7,45 = 4,56% Alcool
Densità iniziale=densità del mosto prima del processo di fermentazione;
Densità finale= densità della birra fatta in casa (prima di imbottigliarlo).
Leggi anche: Cosa sono i malti preparati per birra
Il riempimento del fermentatore e l’avvio della fermentazione
Il riempimento del fermentatore deve avvenire dapprima inserendo circa 5 litri d’acqua fredda, successivamente il mosto ormai freddo e infine riempire con acqua fredda fino alla quantità necessaria per raggiungere la qualità desiderata, in base ai vari tipi di birra.
Successivamente occorre applicare, se già non è stato fatto, il termometro adesivo sul contenitore per birra fatta in casa in modo tale da poter controllare quando il prodotto raggiunge i 20°C per poter aggiungere il lievito contenuto nella bustina, mescolando per bene al fine di consentire al mosto di ossigenare. Da tener ben presente che immettere il lievito a temperature superiori ai 26/28 gradi può comportare l’avvio di un processo di cattiva fermentazione, al contrario inserirlo ad una temperatura del mosto ancora troppo bassa (es. 18°) può non far avviare la fermentazione stessa.
A questo punto occorre avvitare il tappo del fermentatore collocandolo in un luogo fisso, e versare un composto di acqua e metabisolfito nel gorgogliatore fino a raggiungere il livello indicato. Un trucco per accertarsi che il contenitore sia chiuso perfettamente è quello di far pressione ai lati, in questo caso l’acqua nel gorgogliatore si sposterà a sinistra, nel caso contrario sarà bene chiudere meglio il coperchio del fermentatore del kit per birra fatta in casa.
La fermentazione della birra
Dopo alcune ore si avvierà il processo di fermentazione della birra artigianale che, ad una temperatura di 22 gradi circa, si completerà tra i 5 e i 10 giorni, se invece sarà al di sotto di questa soglia sarà necessario più tempo, al contrario, se superiore, potrà volerci meno.
Il processo sarà terminato quando, il gorgogliamento si fermerà, a quel punto per sapere se la nostra birra fatta in casa è pronta, sarà necessario allentare leggermente il tappo e dal rubinetto versare un po’ di birra artigianale nel cilindro trasparente che dovrà poi contenere il densimetro. La vostra birra fatta in casa sarà pronta quando il valore indicato dal densimetro corrisponderà a quello riportato nella guida tecnica. Nel caso in cui, la misurazione risulti superiore occorrerà attendere ancora qualche giorno (non si dimentichi di richiudere per bene il tappo del fermentatore).
L’imbottigliamento
A questo punto si potrà procedere all’imbottigliamento, dopo aver avuto cura di sterilizzare le bottiglie mediante la solita soluzione di acqua e metabisolfito composta da un cucchiaino versato in ¼ d’acqua fredda.
Utilizzare metà della soluzione per risciacquare metà delle bottiglie e la seconda metà per le restanti, si lasci poi gocciolare per circa 10 minuti (operazione facilitata da un avvinatore/sterilizzatore).
Successivamente versare, con l’apposito misurino, in ogni bottiglia dello zucchero (circa 5-6 grammi per litro) per ottenere la tipica schiuma.
Non si esageri in questo procedimento in quanto le bottiglie potrebbero scoppiare, inoltre è necessario non avere fretta di imbottigliare in quanto è preferibile un imbottigliatura tardiva anziché una prematura che potrebbe inficiare il risultato finale.
Dopo aver riempito ogni bottiglia (lasciando circa 3 cm), si può passare alla fase di tappatura nella quale è consigliabile utilizzare tappi di qualità e una tappatrice a leve o a colonna la quale garantisce compatibilità con tutti i formati di tappi e bottiglie.
E’ bene agitare le bottiglie per far sciogliere lo zucchero inserito in precedenza e lasciare riposare in posizione verticale per almeno 4-5 giorni ad una temperatura compresa tra i 18 e i 24 gradi al fine di stimolare il processo della seconda fermentazione. A quel punto le bottiglie possono essere riposte in cantina per almeno 10-15 giorni.
Dove acquistare l’attrezzatura necessaria alla produzione della birra artigianale?
E’ possibile acquistare l’attrezzatura per la produzione della birra artigianale online su alcuni negozi specializzati. Un esempio è questo qui: https://www.agristorecosenza.it/attrezzaturabirra-homebrew
Per maggiori informazioni sul mondo dell’homebrewing e per apprendere altri metodi per fare la birra consigliamo di visitare il sito www.comefarelabirra.it