C’è sempre un ampio dibattito tra la birra alla spina e quella in bottiglia. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle due tipologie? Vediamole insieme!
Il gusto
Su questo possiamo fare ben poco. ‘De gustibus non est disputandum’, dicevano i latini. E, su questo, non possiamo che dare ragione a questo detto. Perché sul gusto personale si può dire ben poco: la birra in bottiglia, soprattutto quella bionda, ha un gusto più leggero rispetto a quella alla spina.
La pulizia
Qui bisogna far riferimento a chi possiede gli spillatori domestici (scopri quali sono i migliori modelli su pricecut.it). Perché, se da un lato è bello avere un prodotto simile, dall’altro è assolutamente fondamentale capire che vanno assolutamente puliti. Fino all’ultimo grammo di polvere.
Infatti, se vuoi farti una birra alla spina e lo spillatore non è bello pulito, potresti avere dei problemi anche di sapore. Perché lo sporco ‘toccherà’ anche il gusto e il sapore.
Pensa che i più ‘puristi’ da questo punto di vista vedono anche i pub che hanno due fusti. Perché, in questo modo, il passaggio di germi e batteri è meno forte.
Occhio, infine, a non tenere aperto il fusto per 3 o 4 giorni di fila. L’anidride carbonica che è all’interno potrebbe coinvolgere anche la birra.
Tutto ciò per dire che se riesci a tenere pulito lo spillatore, allora potresti avere una birra alla spina di altissima qualità.
leggi anche: Cos’è uno spillatore per birra domestico e come funziona?
Temperatura di conservazione
Qui si potrebbe aprire un mondo. Perché, a dispetto di ciò che si pensa, conservare la birra in bottiglia in frigorifero non ti consente di avere la temperatura desiderata o, comunque, ideale per quel tipo di birra.
E anche se magari hai dedicato un frigorifero soltanto per le birre, devi sapere che ogni birra in bottiglia ha bisogno di una sua propria temperatura.
Ciò significa che, magari, se per il brand X una certa gradazione va bene, per il brand Y non è affatto così.
La birra alla spina, invece, è unica. E se un tempo gli spillatori domestici non avevano la possibilità di personalizzare i gradi, ora non è così. Anzi. Puoi scegliere la temperatura ideale per quel tipo di birra.
E renderla davvero perfetta!
Costi
I costi della birra in bottiglia variano molto a seconda del luogo in cui ti trovi. Rimanendo nel suolo italiano, infatti, ad esempio c’è una certa discrepanza di prezzi tra le due tipologie.
A Napoli, puoi trovare una bottiglia piccola da 33 cl di un famoso brand italiano anche a un euro. Mentre, se sali con i km, il prezzo cresce.
La birra alla spina, invece, costa mediamente di più in tutti i luoghi ma ha un prezzo più equo. È raro, infatti, trovare delle discrepanze di prezzo evidenti.
Queste sono soltanto alcune delle differenze in tal senso. Non vogliamo dare giudizi in merito netti. Perché, spesso, dipende da ognuno di noi. E tu, quale birra preferisci sorseggiare di solito con gli amici?