Godere di una birra fredda appena spillata sul divano di casa o tra amici mentre si guarda il derby della squadra del cuore è il sogno di tutti. Per far sì che questo fantastico sogno diventi realtà, non basta comprare lattine o bottiglie di birra al supermercato. Dobbiamo acquistare uno tra i migliori spillatori per birra ad uso domestico in commercio, e subito in casa sentirete l’aria del pub. Uno strumento indispensabile, quasi un elettrodomestico, che piano piano sta diventando parte integrante di tutti i salotti e le cucine di chi ama assaporare una birra appena spillata
Vediamo cos’è lo spillatore per birra domestico.
Lo spillatore per birra ad uso domestico permette di servire e di conseguenza gustare la birra con il perfetto connubio tra temperatura e frizzantezza. La sua versione stile home è ovviamente ridotta rispetto agli impianti di spillatura presenti nei pub, ma riesce a garantire la stessa qualità e frizzantezza oltre a mantenere la giusta temperatura. Esso è formato sul retro da un portafusto in genere che va dai due a cinque litri e compatibile con le marche più famose di piccoli fusti di birra che si possono trovare in commercio.
Sul davanti la leva e lo spillo da cui esce la birra, i modelli più recenti hanno al loro interno un display che indica la temperatura, il livello della birra e l’indicatore di freschezza che indica per quanto tempo rimarrà fresca la birra una volta aperto il fusto.
Come funziona lo spillatore per birra ad uso domestico ?
Il suo funzionamento è davvero semplice, una volta tolta la linguetta dal foro del fusto, lo si inserisce all’interno della valvola da cui lo spillatore prenderà la birra una volta azionata la leva di spillatura. Questo apparecchio gestisce in automatico la quantità di Co2 (l’anidride carbonica) e il corretto flusso di birra, infatti grazie a questo processo lo spillatore per birra ad uso domestico è responsabile della perfetta gasatura della birra.
Lo spillatore per birra ad uso domestico una volta collegato alla fonte di energia elettrica, inizierà a refrigerare ed a portare alla giusta temperatura il fusto di birra precedentemente inserito al suo interno ed assicurato alla sua struttura, in alcuni modelli è selezionabile anche la temperatura di refrigerazione.
Il link sottostante vi porterà a scoprire ed approfondire le caratteristiche ed il modo di utilizzo dello spillatore per birra ad uso domestico.
Quanto costa lo spillatore per birra domestico
In commercio come tutti gli elettrodomestici ne esistono di vari tipi, misure e di conseguenza prezzi.
Da non confondere con i dispenser, gli spillatori per birra ad uso domestico partono da una fascia di prezzo base di cinquanta euro formata da modelli standard non dotati di display che possono ospitare fusti di birra di piccole dimensioni e garantire limitata freschezza alla birra stessa.
A questi modelli sopracitati si aggiungono spillatori tecnologicamente più avanzati rispetto allo standard con display integrato in grado di selezionare temperatura, vedere il livello di birra rimasto e monitorare la freschezza che in questi modelli si allunga. il costo di questi ultimi si aggira tra le cento cinquanta e le duecento euro.
Infine troviamo apparecchi a partire dai duecento cinquanta euro in sù, in grado di non far notare la differenza tra lo stare a casa o al pub, questi tipi di spillatori decisamente più avanzati rispetto alla fascia intermedia possono ospitare fusti di birra più grandi, fino a sei litri circa, regolare la temperatura fino ai due gradi centigradi, la freschezza della birra si allunga fino ai trenta giorni dall’apertura e il loro consumo è ridotto grazie alla classe energetica più alta.