Conservare il vino

Conservare il vino
Cantina per conservare il vino
Conservare il vino
Cantina per conservare il vino

Molti produttori di vino che non svolgono tale attività come professione, non hanno a disposizione spazi progettati e creati esclusivamente per produrre e conservare del vino, infatti molto spesso accade che ci si adatti ad utilizzare come cantina locali la cui progettazione prevedeva altri utilizzi.

Vi sono dei punti da tenere in considerazione nel selezionare i luoghi da adibire a cantina. Per prima cosa devono essere previsti locali diversi per la fermentazione e la conservazione. Quindi occorrerà selezionare due locali.

Le caratteristiche dei locali per conservare il vino

E’ importante avere a disposizione i servizi essenziali quali ad esempio l’acqua, ciò faciliterà le operazioni di pulizia sia dei locali sia dell’attrezzatura che si utilizzerà.

E’ buona norma utilizzare i locali per conservare il vino solo ed esclusivamente a tale scopo, quindi evitare di utilizzare questi spazi in qualità di magazzino, questo perché potrebbero esserci prodotti che potrebbero minare la qualità del risultato finale.

Inoltre bisognerà tenere conto dello stato delle pareti, infatti queste dovranno essere pulite e intonacate, da pulire annualmente per impedire il formarsi di muffe.

Il locale selezionato per conservare il vino dovrà essere ventilato e dovrà avere poca sensibilità agli sbalzi di temperatura perché potrebbe risentirne la maturazione del vino. La circolazione dell’aria favorirà lo smaltimento dell’anidride carbonica generata dalla fermentazione tumultuosa che potrebbe essere dannosa per la salute.

Nel caso in cui la conservazione del vino non avvenga all’interno di botti (in legno o acciaio), ma in contenitori di vetro si dovrà avere particolarmente cura nella scelta di uno spazio in cui vi sia poca luce.

In definitiva possiamo affermare che, nella scelta dei locali da adibire a cantina, il produttore di vino, se terrà conto di questi suggerimenti, avrà molte più possibilità di ottenere un prodotto qualitativamente migliore.