Come vendere il vino online: le strategie di marketing

come vendere il vino online

Il business del vino italiano sta conoscendo un successo sempre più crescente: negli ultimi anni il volume d’affari per tutti i piccoli produttori locali è aumentato notevolmente e la quota di esportazioni estere è cresciuta esponenzialmente.

Complice di questo successo è la vendita online di vino in bottiglia: per questo modello di business saper comunicare e offrire il migliore prodotto e servizio diventa fondamentale per incrementare il giro d’affari e fidelizzare con i consumatori finali.

La vendita del buon vino online in bottiglia con le altre variabili di marketing mix sono le migliori strategie di vendita e di promozione del prodotto.

Vendere il vino online: Quali Ps del marketing mix?

Quali sono le variabili da considerare per vendere con successo il vino online?

  • Prodotto
  • Packaging
  • Prezzo
  • Placement
  • Promozione
  • Posizionamento
  • Pubblicità

Per i produttori regionali, per le cantine locali e per gli agriturismi con cantina avere un E-Commerce è fondamentale per accrescere il proprio business e per incrementare la propria Brand Reputation.

Come per ogni negozio fisico, vendere bottiglie di vino online richiedere investimenti in denaro, grande impegno, passione, determinazione e competenza professionale nel settore vitivinicolo.

Affinché la vendita online di vino in bottiglia abbia successo è necessario generare molto traffico web e alti tassi di conversione.

Le bottiglie di vino per attrarre l’attenzione dei consumatori e per generare entrate monetarie devono essere di ottima qualità.

Anche il brand del vino, la zona di produzione, il tipo di uva e tutte le caratteristiche organolettiche sono fattori competitivi che determinano il livello di apprezzamento da parte dei consumatori.

Dato che la concorrenza nel mercato vinicolo è aspra e crescente, è fondamentale tenere conto anche del colore del vino che viene venduto.

Si sa, i veri intenditori di vino apprezzano le tonalità cromatiche della bevanda che provengono dai polifenoli, dai tannini e dagli antociani contenuti negli acini d’uva.

Vendita online vino in bottiglia: tutti i buoni consigli per generare traffico

Ecco i buoni suggerimenti migliori per accrescere il giro d’affari del proprio E-Commerce di vini in bottiglia.

#1. Portare traffico con la SEO

Anche se il sito web è esteticamente piacevole, non è detto che alla fine porti traffico. L’importante è ottimizzare l’E-Commerce di vini per i motori di ricerca.

È necessario investire per convertire leads in clienti veri e aumentare le vendite dell’E-Store.

Bisogna ricordare che per monetizzare, è necessario rendere visibili il brand e i prodotti per generare traffico di visitatori propensi all’acquisto online di bottiglie di vini.

Nel raggiungere questo obiettivo, è fondamentale investire nell’attività SEO professionale.

Quanto investire? Si tratta di migliaia di euro l’anno e, per ottenere buoni risultati, è necessario richiedere la consulenza di un esperto.

#2. Article marketing

Un buon consiglio per generare le vendite e monetizzare il tuo E-Commerce è quello di implementare una buona strategia di Content marketing e di Article marketing.

In buona sostanza, per fidelizzare con la clientela e per promuovere le tue bottiglie di vino, è fondamentale affiancare all’E-Store un blog dove pubblicare con cadenza almeno settimanale post, guide, articoli, recensioni dei tuoi prodotti e del tuo brand.

Un sito web con migliaia di bottiglie di vino in vendita ha più probabilità di essere trovato dagli utenti rispetto a un sito web che vende pochi prodotti.

Per le cantine che hanno poche referenze o vendono bottini di vino pregiato “di nicchia”, per risolvere il problema, possono puntare su un bel blog.

Aprire un blog consente di far aumentare il numero di pagine indicizzate su Google e, al contempo, aiuta ogni azienda a fidelizzare con gli utenti che potranno seguire con più attenzione i contenuti pubblicati online.

È importantissimo implementare una valida strategia di Digital Marketing per essere sempre in prima pagina, e se possibile, anche nella prima posizione.