Cantine Italiane Famose

cantine italiane famose

Cari lettori, più volte ci è stata posta la domanda “quali sono le cantine italiane più famose?”, con questo articolo abbiamo pensato di dare una risposta pubblicamente. Teniamo a precisare che per scelta abbiamo deciso di partire con il citarne solo alcune ma andremo ad aggiornare questa  selezione di volta in volta aggiungendo altre cantine degne di nota.

Cantine italiane, le nuove mete di viaggio

L’Italia è una terra di dolci paesaggi, vini e cantine. Queste ultime sono dei posti che, negli anni, sono diventati qualcosa di più di semplici luoghi di produzione del vino.

Le cantine italiane più famose incarnano piuttosto il fascino di un’arte, quella viticola, che ha raggiunto punte di eccellenza in tutta la penisola. Non a caso alcune di queste cantine sono oggi vere e proprie mete di viaggio. Un’occasione per scoprire (e degustare) tutti i sapori e la tradizione di questa antica arte rinomata nel mondo intero. Andiamo quindi alla scoperta delle cantine italiane più famose, al Nord ed al Sud, dove organizzare piacevoli itinerari del gusto.

Le cantine italiane più famose del Nord Italia

La Cantina Astemia Pentita

Immersa nei paesaggi magici delle colline dei Cannubi, in Piemonte, questa meravigliosa cantina è incasellata in 30 ettari di terreno dedicato alla coltivazione dei vigneti. La cantina produce dieci etichette che è possibile degustare grazie alla presenza di tour organizzati ad hoc da esperti enologi. Una particolarità: questo luogo è molto eclettico e colorato, dotato di una vibrante anima pop in grado di conquistare anche i più tradizionalisti.

Cantina Guido Berlucchi in Franciacorta

Nella cornice delle splendide colline della Franciacorta a Brescia si trova questa antica cantina. La storica cantina bresciana offre diverse etichette rinomate in Lombardia e nel resto d’Italia, in un contesto naturale unico.

Villa Saudi

Adagiata fra i dolci colli della Marca Trevigiana, in Veneto, rinomata a livello internazionale e a conduzione familiare. Una soluzione perfetta per scoprire la tradizione vinicola veneta in modo classico, in un contesto elegante.

Abbazia di Novacella, Trentino Alto Adige

Questa cantina è una delle più antiche di tutta Italia, e i vini che vengono qui prodotti sono noti per la longevità. Imperdibile la visita guidata nei vigneti e nella splendida abbazia nonché la degustazione dei vini assieme a prodotti tipici della gastronomia sudtirolese.

Cantine famose del Centro Italia

Antinori nel Chianti Classico

La cantina Antinori nel Chianti Classico è una delle cantine toscane (e non solo) più famose in assoluto. Si caratterizza per la sua bellissima scala a chiocciola che collega i tre diversi piani della cantina. Questa chicca architettonica si sposa bene con la raffinatezza delle etichette di questo luogo. Le visite si concentrano sia sull’aspetto estetico-architettonico della cantina che, ovviamente, sulla degustazione di alcuni dei vini più noti della zona.

Tenuta Castelbuono

Si trova in Umbria questa cantina caratterizzata dalla forma a guscio di tartaruga, realizzata da Arnaldo Pomodoro. Moderna e visionaria, la struttura conserva ottime etichette. C’è la possibilità di effettuare itinerari con percorsi artistici ed enologici di grande pregio.

Cantine del Sud Italia

Tenuta dell’Ammiraglia

Si trova in Sicilia, e il design di questa costruzione è stata pensata dall’architetto Pietro Sartogo. La cantina, connotata da un design estremamente moderno che l’ha resa famosa, si trova su una piccola collina. All’interno la temperatura è costantemente di 18 gradi, per conservare al meglio le ottime etichette. La visita della cantina può essere prenotata direttamente online per maggiore comodità.

Cantina di Donnafugata

Una delle cantine siciliane più famose, perfetta per degustare i tradizionali vini siculi e le specialità della gastronomia locale. Immersa nel bellissimo panorama di Marsala, è aperta a degustazioni e visite tutto l’anno.